Correva l’anno 2023 quando Luca Ferri, sulle strade della sua Ronde di Sperlonga, tornava ad assaporare il gusto della lotta per l’assoluta in una nuova classe regina dei rally nazionali, la Rally2, che lo aveva messo a dura prova al rientro in attività.
Da quel mese di Dicembre si sono perse le sue tracce ma l’arrivo della fine di Ottobre sembra aver riacceso il battito della passione nel cuore del vicentino, pronto a lanciare una nuova sfida.
Dopo esser rimasto legato al marchio Skoda dall’arrivo nella categoria, nono assoluto al debutto sulla Fabia R5 al Benacus del 2021, il vicentino ha deciso di voltare pagina e, pur rimanendo legato a Delta Rally, il prossimo obiettivo si chiamerà Toyota GR Yaris Rally2.
“Dopo due anni di stop avrò bisogno di ricordarmi un bel po’ di cose” – racconta Ferri – “quindi per questa prima apparizione sulla Yaris punterò unicamente a togliermi un po’ di ruggine dalle spalle. Voglio tornare a provare quell’adrenalina che ti scorre tra le vene quando sei in prova speciale. Mi mancava ma finalmente è tornata. Voglio solamente gustarmi queste emozioni, chi mi conosce sa bene che quando correvo il mio obiettivo vero era il risultato, ma non è questo il caso. Sono proprio curioso di provare questa Yaris perchè in tanti mi dicono che sia una vettura facile da capire. Staremo a vedere come andranno i primi chilometri al volante.”
Dando continuità alle sue ultime apparizioni il portacolori di CR Motorsport sarà affiancato dall’esperto Alessio Angeli, pronto a tornare sulle strade della Repubblica di San Marino.
Sarà infatti la quinta Halloween Ronde a sancire il rientro in scena di Ferri, di nuovo all’ombra del Monte Titano come in quel 2022 che lo vide concludere nella top ten assoluta.
Saranno due le giornate di gara previste per l’edizione 2025, partendo dal primo passaggio sulla “Valdragone – Serravalle” (7,10 km) che si correrà in notturna Sabato 1 Novembre.
Tre le successive tornate, previste per Domenica 2 Novembre, a chiudere il cerchio con il vicentino che dedicherà questa presenza ad un caro amico recentemente venuto a mancare.
“Ho già corso all’Halloween Ronde nel 2022” – aggiunge Ferri – “ma, rispetto a quell’anno, la prova speciale è completamente cambiata. In linea di massima mi aspetto però un qualcosa di molto simile, sia come sviluppo che come tipologia di fondo. Sicuramente sarà determinante lo shakedown per cercare di ritrovare un buon ritmo ed il giusto feeling con questo nuovo mezzo. Mi piacerebbe riuscire ad essere competitivo, non mi illudo di certo, perchè ci terrei a ricordare al meglio la memoria del mio grande amico Marietto. Lui era il mio primo tifoso e sono certo che mi seguirà da lassù, come ha sempre fatto quaggiù. Un grazie anche a tutti i partners, sia a quelli che hanno deciso di rinnovarmi la loro fiducia che ai nuovi arrivati. Sarà una trasferta all’insegna della scoperta ma sono pronto a questa nuova sfida personale con la Yaris Rally2.”




















