Correva l’anno 2018 mentre Fabio Peruzzo decideva di coronare un sogno nel cassetto, quello di presentarsi al via al volante di una Peugeot 106 Maxi Kit Car, vettura iconica di un rallysmo che sembra ormai più che lontano.
Una toccata e fuga in quell’occasione, archiviata con un ritiro per problemi tecnici, che si è tramutata in un tarlo che, fino ad oggi, non ha mai abbandonato il pilota di Battaglia Terme.
Il portacolori di Rally Team così ha deciso di prendersi ora la propria rivincita e lo farà affrontando l’intero calendario proposto dalla Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, ad iniziare dal prossimo Rally Due Valli, dal 29 al 31 Maggio, proseguendo poi il cammino con i successivi Rally Città di Bassano, 11 e 12 Ottobre, e con il Trentino Rally, 25 e 26 Ottobre.
Due eventi a coefficiente maggiorato, il primo valevole anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally ed il secondo per il Trofeo Italiano Rally, che consentiranno a Peruzzo di arginare un’assenza, quella nei primi due atti della serie, che non peserà sul suo percorso.
Compagna di avventura sarà la Peugeot 106 Maxi Kit Car, messa a disposizione da Galiazzo, mentre il sedile di destra sarà riservato ad una vecchia conoscenza, Christian Ronzani.
“Ho usato la 106 Maxi di Galiazzo una sola volta” – racconta Peruzzo – “e, nonostante il ritiro dopo sole quattro prove, questa vettura mi ha affascinato al punto che mi ero ripromesso di tornare a correrci. La considero un’icona tra le kit car e sono felice di essere riuscito a mettere assieme un programma che mi permetterà di affrontare con lei tre gare. Non posso che ringraziare tutti i miei partners perchè è solo merito loro se potrò vivere tutto questo nel 2025.”
Un ritorno di fiamma per Peruzzo che, proprio al Rally Città di Schio del 2018 aveva debuttato sulla francesina, ed ecco servito un’altra occasione di riscatto in questa stagione, mettendo a calendario l’appuntamento vicentino che andrà in scena i prossimi 20 e 21 Settembre.
“Ho inserito Schio tra le mie gare spot per il 2025” – aggiunge Peruzzo – “perchè è un evento che ho sempre amato in modo particolare. Il fatto che su queste strade abbia corso l’unica mia gara con la 106 Maxi rende ancora più speciale la partecipazione prevista per Settembre.”
Dalle storiche alle moderne con le prime che non usciranno del tutto dal mirino di Peruzzo.
“Non ho abbandonato la Renault 5 GT Turbo” – conclude Peruzzo – “ma i lavori di sviluppo che stiamo portando avanti non mi avrebbero permesso di affrontare un campionato. Abbiamo così deciso di tornare tra le vetture moderne, portando avanti in parallelo il progetto storico. Non appena sarà pronta la metteremo in strada e non è da escludere che possa accadere nel corso di quest’anno. Intanto ci concentriamo sul programma CRZ, cercando di puntare al titolo K10.”



















