I tifosi che vivono per il calcio vogliono sapere dove e a quanto vedere. Senza poi lamentarsi se fanno il pezzotto
Diritti televisivi calcio – Ci sono persone che vedono nel calcio la propria ragione di vita. Sotto un certo aspetto il calcio per i tifosi è come se fosse Vasco Rossi nella musica: tutto per i suoi fan. E quindi per Vasco Rossi ci sono ammiratori che spendono e spandono a più non posso per poterlo anche solo vedere sotto il palco. Se poi riescono anche ad incontrarlo non possono che ringraziare tutte le divinità esistenti per essere riuscite nel miracolo. Ma intanto il poterlo vedere dal vivo è già importante.
Diritti televisivi calcio
Nel calcio il parallelismo è praticamente completo. Perchè ci sono persone che vogliono vederlo, vogliono seguire la propria squadra nelle sconfitte ma anche nelle vittorie. E in questo gioca sia la presenza negli stadi dal vivo, ahinoi con annessi e connessi di violenza. Ma soprattutto ha una grande importanza la capacità di poter vedere alla televisione la diretta della partita. Non importa se a casa propria o al bar di riferimento: la cosa importante è poter vedere.
In questo si innesta una grande diatriba. E cioè il canale preferenziale di trasmissione su cui poter vedere le partite. In questo momento la fa da padrone la piattaforma Dazn, su cui agli inizi c’erano le problematiche di diretta streaming. Perchè il grande accesso di utenti non era controbilanciato dalla offerta di accessi che la piattaforma era in grado di garantire. Ma adesso le cose, come sempre in corso d’opera, sono migliorate. E quindi la domanda che ci si fa, anche se in controtendenza, è semplicemente una: dove vedere le partite?
Perche la questione è molto semplice: i tifosi comprano accessi televisivi dove hanno garanzia di visione. E qui si innesta anche la tematica del pezzotto, che è e resta illegale. Il pezzotto per un tifoso è un accettabile compromesso contro un florilegio di offerte in cui non hai mai la garanzia piena di vedere quello che vuoi vedere. Una problematica che riguarda anche chi con le partite attira clienti in bar e ristoranti. Perchè diventa complicato comprare tanti accessi diversi se poi la resa non esiste.
In questo serve chiarezza sui diritti televisivi. Serve sapere dove vedere e a quanto. Senza poi lamentarsi se la gente si affida gratis a Rai Radio1 per le radiocronache.
Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/tv-guarda-calcio-guardare-la-tv-1271650/
COSAFA Cup 2025: Angola ancora campione, Sudafrica ko 3-0



















