La squadra del Campobasso è oggetto di una serie televisiva. Ma calcio e televisione sono già andati a braccetto
Campobasso serie tv – Il Campobasso Football Club, squadra nata nel 1919 e che ha avuto alterne fortune nella sua storia, è diventato televisivo. Il canale sportivo Espn, network della galassia Disney, ha voluto realizzare una serie televisiva proprio con la squadra. Una cosa che potrebbe sembrare una novità nel panorama sportivo italiano, ma non lo è. Infatti il rendere televisiva una squadra di calcio è una pratica già in essere da tanto tempo più o meno su canali televisivi generali o settoriali.
Campobasso serie tv
Partendo dalla tv generalista, già Mediaset tantissimi anni addietro aveva reso televisiva una squadra di calcio. Si trattava del Cervia, squadra emiliana che dal 2004 al 2006 è stata oggetto del reality show “Campioni-Il sogno”. Dove i giocatori venivano seguiti sia dentro che fuori dal campo con un vero e proprio reality show alla “Grande Fratello”. E che ha riscosso a suo tempo su Italia 1 un discreto successo di pubblico con la conduzione di Ilaria d’Amico.
Se poi si va a guardare a tv più settoriali, le squadre più attrezzate sono quelle più prolifiche di contenuti dedicati ai propri tifosi. Grazie ai giocatori che si prestano a fare da attori, vengono confezionati dei siparietti simpatici. In certi casi distribuiti ai tifosi più affezionati come materiale da collezione per le proprie biblioteche. Quindi calciatori che si prestano per la propria squadra anche al di fuori del campo di calcio.
Ma se si va a guardare anche alla nazionale di calcio italiana, ci fù Francesco Totti che fece le barzellette video su di lui. Infatti i calciatori dell’epoca furono gli attori di una serie di brevi barzellette. E anche in quel caso, i calciatori fecero mostra di se stessi non solo per le barzellette riuscite bene, ma anche per quelle riuscite male. Perchè vennero diffusi anche gli errori in cui non si riuscì a confezionare bene la barzelletta.
La televisione e il calcio vanno molto volentieri a braccetto. Più che altro perchè i calciatori sono molto popolari e il risultato finale può essere una piccola bomba di ascolti. Oltre che di popolarità per la squadra o le squadre che vi prendono parte.
Foto: https://pixabay.com/it/photos/telecamera-camera-digitale-7230748/
Napoli Girona 3-2: azzurri convincenti con un super De Bruyne in amichevole



















