Se c’è passaggio dalla Serie A alla Serie B, le squadre possono diminuire gli ingaggi singoli di una certa percentuale
Sconto ingaggi Serie B – Dal prossimo settembre ci sarà una piccola rivoluzione riguardo il mondo degli ingaggi dei calciatori. Infatti è stata approvata una norma che automatizza una riduzione di ingaggio per quei giocatori che retrocedono. Quando la squadra passa dalla Serie A alla Serie B, le squadre possono diminuire del 25% il pagamento dei giocatori. Naturalmente questa norma si applica automaticamente, salvo diverse disposizioni contrattuali singole.
Sconto ingaggi Serie B
Questa norma ha in se una parte di giustizia, più legata alle squadre, e una parte di ingiustizia nell’ottica dei calciatori. La squadra con questo meccanismo può avvalersi di una condizione positiva quando perde la propria posizione. E permette alle dirigenze di non doversi indebitare ulteriormente o fare del calciomercato aggressivo nei propri confronti. Pur di poter pagare ai propri giocatori stipendi di alto livello come prima era la squadra. O peggio ancora riuscire a far quadrare i conti generali ed evitare fallimenti o commissariamenti.
I giocatori, invece, vedono inevitabilmente diminuire il proprio valore. Che è poi una conseguenza legata proprio al fatto che, direttamente o indirettamente, il proprio campionato non ha reso adeguatamente. Quindi la propria posizione come giocatore viene ridimensionata anche a livello di ingaggio. Può essere imputata al livello della svendita, ma verrebbe da dire che il gruppo dei calciatori non ha fatto “vedere” il proprio valore di mercato. Visto che la squadra è passata dalla Serie A alla Serie B.
Naturalmente, come sottolineato sopra, se un giocatore ha differenti condizioni contrattuali, può farle valere. Rimane però il fatto che questa norma, proprio per questo motivo, è aggirabile da un valido contratto separato. Quindi si rimane in attesa di come questa norma verrà applicata a generazioni contrattuali nuove. Visto che quelle attuali in svolgimento non hanno avuto vincolante questa nuova condizione. E si potrà osservare se si tratta di una norma concreta in futuro o solo l’ennesimo comma o codicillo aggirato dai più.
Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/per-cento-segno-di-percentuale-76205/
Milan-De Winter: operazione in chiusura




















