America’s Cup Napoli: fare una giusta figura

0
175

L’edizione del 2027 della America’s Cup si svolgerà sul mare di Napoli. Ci si farà a non fare delle figurette varie?

America’s Cup Napoli – È stato definito che nel 2027 la America’s Cup si svolgerà di fronte alla città di Napoli. Fino qui nulla di stravagante. Napoli è una città di mare e quindi le barche possono veleggiare nel largo del mare davanti alla città. Ora questo può aprire un dibattito leggermente nordico, o per meglio dire settentrionale, e anche leggermente pregiudizievole. Perchè Napoli non brilla di splendore.

America’s Cup Napoli

Prima di tutto, la città si deve ripensare. Perchè ospitare una competizione mondiale come questa significa avere le adeguate infrastrutture. Partendo dalle strade fino alle strutture ricettive private. Quindi da qui alla data di inizio la città faccia bene attenzione a dotarsi di tutto il necessario per non trovarsi impreparata. E non fare una plateale figuraccia con gli arrangiamenti tipici del popolo napoletano. Non per forza arrivando al semplicismo di pizza e mandolino. Ma passandoci molto vicino.

Successivamente, le Forze dell’Ordine devono essere in grado di garantire la sicurezza per tutte le navi che verranno nei porti. E, dispiace dirlo, non far fare delle facilitazioni al solito di turno che vuole andare a vede da vicino. Non avendone però nessun titolo e facendo fare anche in questo caso l’ennesima figuretta all’Italia tutta.

Per concludere, non si può permettere che il pubblico, anche sulle più strane barchette disponibili, faccia il proprio porco comodo. Anche in questo caso creando possibili incidenti in mare e facendo anche in questo caso fare una figura grama alla Capitaneria di Porto italiana. Che è la principale autorità marittima del paese. E su cui suo malgrado ricadrebbe la responsabilità dell’ennesimo o ennesimi soggetti di turno.

Con questo non si vuole dire che i napoletani sanno fare solo simili figure. Ma chissà come mai in certi casi salta sempre fuori qualcuno di quell’ambiente che fa fare delle figuracce. Mentre sarebbe invece gradito senso civico e senso di responsabilità. Che mancano ai partenopei, guardando con gli occhiali di un nordico.

La speranza in tutto è essere totalmente smentiti.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/italia-napoli-vezuv-mare-2918789/

Giro d’Italia 2025: non solo ciclismo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here